Monday 7 October 2013

STADIUM IN BERGAMO - PART 3

Per questo penultimo post sullo stadio di Bergamo ho elaborato alcune nuove immagini dell'intervento ipotizzato; attraverso due fotografie prese online ho disposto lo stato di fatto, il progetto e la visualizzazione notturna.


1- In alto, stato di fatto dell'impianto; 2-Al centro, stato di progetto;
3- In basso, stato di progetto in versione notturna

Il tema di questo post è il rivestimento esterno della struttura: gli spazi commerciali sono rivestiti con pannelli in lamiera stirata o forata (il disegno non rende l'effetto che avrei voluto), mentre la copertura e le parti che la connettono con la pavimentazione del piazzale sono superfici rivestite da membrane che permettono l'installazione di led per l'illuminazione dell'impianto. Le pareti verticali di queste superfici vengono usate anche come maxischermo per proiettare immagini di sponsor ma soprattutto gli highlights e le interviste del dopopartita dando la possibilità agli spettatori uscenti dall'impianto di poter usufruire dei servivi e spazi esterni prima,durante e dopo l'evento sportivo. L'involucro inoltre viene interamente illuminato di blu in notturna mettendo in risalto la forma dell'impianto e l'intera architettura. Altri accorgimenti possibili che non ho affrontato sono il rivestimento della copertura con materiale isolante e uno studio approfondito di come sfruttare fenomeni naturali come la ventilazione e la luce. 

Immagini interno stadio: - Stato di fatto - Stato di progetto giorno - Stato di progetto notte

Una puntualizzazione sulla grafica: le immagini sono state elaborate con il semplice programma gratuito Photofiltre, non è stato fatto alcun modello 3d da piazzare nella foto al posto dell'esistente, per questo gli elaborati risultano se visti bene molto imprecisi.

Fonti delle immagini online:
Stadio esterno: http://www.foot-base.com/es/UEFA/Italia/B%C3%A9rgamo/Stadio_Atleti_Azzurri_d%27Italia/
Stadio interno: http://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Stadio_Bergamo_%282%29.JPG

Schizzi sull'interno dell'impianto 

Consigli per la visualizzazione delle immagini di questo blog:
1- Si può osservare l'immagine direttamente dal post accontentandosi della grandezza presente
2- Si può zoomare lo schermo, schiacciando il tasto Ctrl e il segno + contemporaneamente
3- Scarica il file sul tuo pc, così con un qualsiasi visualizzatore di immagini puoi zoomare!

No comments:

Post a Comment